Cucinare è come amare......o ci si abbandona completamente o si rinuncia. (H. von Horne)
La Peppina in cucina siamo noi. Noi che amiamo condividere la buona tavola con gli altri, noi che ricerchiamo i prodotti genuini che ci ricordano i sapori della nonna, noi che però desideriamo scoprire e sperimentare nuovi gusti, ma soprattutto noi che ci abbandoniamo completamente e voluttuosamente a tutte quelle straordinarie sensazioni che il cibo ci può offrire, ovvero Debora e Stefania.
Siamo amiche da più di ventanni, come dire una di quelle amicizie "di sempre", ed abbiamo condiviso tutte le tappe fondamentali delle nostre vite.
Io, Debora, cresciuta secondo una tradizione alimentare emiliano romagnola a suon di tagliatelle e paste ripiene rigorosamente tirate a mattarello perchè "sennò la pasta è liscia e non prende il sugo", di piadina "che quando la pieghi si deve sfogliare", di gnocco fritto "che si deve gonfiare ma non essere unto che ti resta sullo stomaco", di brazadele, pan pepati, biscotti, pani e focacce tutti rigorosamente preparati sul tagliere di casa dalle mani sapienti della Carlamina. E poi la mia mamma un giorno mi ha insegnato a fare la pasta "che ci vuole 1 uovo ogni 100 gr di farina, ma poi si va a occhio", e quando a tredici anni "tiri una sfoglia senza fare un buco" bhè.... si....allora ti nasce una passione! Una passione per la tua tradizione ed una voglia smisurata di conoscere quella degli altri, nuovi sapori, nuove cucine.
Tra una ricetta della nonna ed un piatto a base di curry sono diventata architetto, di quelli che progettano le cucine grandi perchè è li in quel locale che si vive e condivide, che ci si diverte e si fa dirvertire i propri figli insegnando loro a cucinare, perchè è in cucina affondando le mani nella farina e nel burro che ci si rilassa, studiando una ricetta nuova che ci si concentra, sentendo i profumi del cibo che ci si consola, ed è lì in cucina, con la mia amica, che comincia questa meravigliosa avventura.
Io sono l'altra Peppina, nome vero Stefania.
Da qualche anno organizzo eventi di vario genere e mi trovo spesso a risolvere problemi fra i più diversi; questa attitudine mi ha spinto a sperimentare nuove strade, mettendomi in gioco in vari ambiti. Amo cucinare e correre, due attività che mi fanno sentire bene. Credo di potermi definire una "Runner con le mani in pasta". Mi piace la musica in tutte le sue forme ed è proprio la musica che mi accompagna anche in cucina. Non sono mai stata una mangiona, ma apprezzo la buona tavola e la cucina mi ha sempre affascinato. Ho avuto la fortuna di poter apprezzare da vicino il lavoro di chef famosi assistendo a show-cooking molto interessanti e ho scoperto...... qualche "trucco del mestiere". Io e Debora insieme siamo un bel duetto sospeso fra tradizione e innovazione, creative sempre...banali mai!